L'ULTIMO CHILOMETRO

THE LAST KILOMETER / Film Documentario / Disponibile in formato DVD!

Slide 1 jFlow Plus Davide Rebellin
A 40 anni compiuti, lo scorso anno contro ogni previsione è tornato vittorioso. Ma dopo lo scandalo olimpico di Pechino 2008, quando fu costretto a riconsegnare la medaglia conquistata, per molti il suo nome rappresenta ancora e solo il lato oscuro del ciclismo, il doping. Continua a leggere
Slide 2 jFlow Plus Ignazio Moser
Figlio di Francesco. Giovane corridore carico di forze e di sogni: tra tutti la Parigi-Roubaix, la mitica corsa del nord che il padre, riferimento ma anche costante termine di paragone per Ignazio, fece sua per tre anni consecutivi. Continua a leggere
Slide 3 jFlow PlusGianni Mura
Giornalista di fama che da anni racconta il ciclismo attraverso le sue cronache dal Tour de France, e che dal Tour ci fornirà le chiavi di interpretazione di questo sport. Continua a leggere
Slide 4 jFlow PlusEl Diablo
Gli appassionati e i fanclub disposti a seguire il proprio idolo in capo al mondo, ad esaltarsi per le sue vittorie e a lenire le sue sconfitte. In particolare seguiremo da vicino il mitico "El Diablo", tifoso tedesco che armato di forcone e coda da diavolo da anni segue le principali gare del calendario internazionale. Continua a leggere





Gianni Mura


Nato a Milano nel 1945, Gianni Mura è un giornalista e scrittore.
Dal 1964 si occupa di sport e cronache sportive, prima per La Gazzetta dello Sport e poi per La Repubblica, e dal 1967, puntualmente, ogni anno in luglio segue Il Tour de France.
Nel 2007 esce il suo primo romanzo, Giallo su giallo, vincitore del Premio Grinzane - Cesare Pavese per la narrativa 2007, ambientato durante lo svolgimento del Tour. Alla stessa corsa ha dedicato il libro La fiamma rossa. Storie e strade dei miei Tour (e il titolo del nostro film è in parte anche un omaggio a questo volume).
Tra i mille giornalisti che si occupano di ciclismo, abbiamo cercato quello che più di ogni altro è capace di trasformare la cronaca in poesia, che esprime una una visione unica, romantica, talvolta epica ma comunque mai banale, di questo sport.
Gianni Mura si autodefinisce un "suiveur" vecchia maniera, il giornalista che fisicamente seguiva i corridore sulle strade del Tour: le sue cronache hanno una cifra stilistica inconfondibile, fatta di aneddoti, riferimenti culturali, culinari, artistici.

All'interno del film, Gianni Mura ci racconta che cos'era il ciclismo e che cos'è diventato oggi.
Senza falsi moralismi, senza rimpianti, semplicemente con passione.


El Diablo


Nel realizzare un film documentario sul ciclismo, oltre che filmare i corridori e le loro imprese sportive volevamo riservare un posto d'onore agli spettatori delle gare, a quello che forse è l'unico pubblico non pagante (almeno per ora!) del mondo dello sport.

Abbiamo così deciso di seguire Ditier "Didi" Senft sulle tracce del Giro d'Italia.

Didi è un fan tedesco che nel corso degli anni è diventato una vera icona di questo sport. Meglio conosciuto come "El Diablo" o "Der Teufel", Didi è una presenza costante dei grandi giri: armato di tridente e vestito da diavolo, con tanto di corna e mantello, accoglie il gruppo saltando, correndo, urlando come un vero demonio.
Passionali, spontanei, entusiasti ed ordinati oppure (e purtroppo) ubriachi e caotici, i tifosi sono la cassa di risonanza della corsa e dei corridori; senza di loro, le imprese sportive rimarrebbero piatte, prive di testimoni e quindi di epica.

Quella del "Diablo" è sicuramente una presenza folcloristica e iconica, ma attraverso di lui abbiamo voluto raccontare il pubblico del ciclismo, il suo ruolo, la sua passione, le motivazioni che portano migliaia di tifosi a essere presenti, sempre e comunque.



Altri personaggi


Francesco Moser - Uno dei più grandi corridori di tutti i tempi, nel film è messo a confronto con il giovane figlio Ignazio

Cadel Evans - star internazionale del ciclismo, primo australiano a vincere il Tour de France, nel 2011.
Gedeone Rebellin - Padre di Davide Rebellin, fu lui a trasmettere la passione per il ciclismo al figlio, regalandogli la prima bicicletta quand'era ancora bambino
Françoise - La fidanzata di Davide Rebellin. A lei va sicuramente parte del merito della "rinascita" di Davide, come sportivo e prima ancora come uomo
Marco Milesi - Direttore Sportivo della Trevigiani Dynamon Bottoli
, il team di Ignazio Moser nel 2011


Acquistare il DVD è semplice e sicuro.
Non è necessario avere un account paypal, è sufficiente una carta di credito o prepagata (es. postapay).
Se hai problemi o necessità di chiarimenti scrivici all'indirizzo info@produzionifuorifuoco.it

IMPORTANTE: La spedizione dei DVD avviene tramite posta ordinaria (consegna in buca delle lettere tramite postino) per cui al momento dell'acquisto ti chiediamo di indicare l'effettivo indirizzo di spedizione.

compra dvd ultimo chilometro film documentario



  • Recensioni e Stampa

    Oggi vi voglio parlare di un film che ho visto qualche giorno fa.
    Non un film qualsiasi, un film sulla nostra passione, il ciclismo.
    E in questo caso, uso la parola passione perché é quello che si prova nel vedere questo film...
    (continua a leggere)



  • Intervista con Gianni Mura

    Gianni Mura è uno dei più importanti giornalisti sportivi italiani.
    Dal 1967, ogni anno nel mese di luglio ci racconta il "suo" Tour de France dalle pagine del quotidiano "La Repubblica".
    I suoi articoli non sono solamente pezzi di cronaca, ma racconti di gesta epiche o di un'epica ormai perduta, di sentimenti e di emozioni, di vicende umane talvolta esaltanti, talvolta drammatiche.
    (continua a leggere)



  • Focus: Davide Rebellin

    Davide Rebellin, soprannominato "il chierichetto" perchè da piccolo serviva la messa e per quel suo aspetto di assoluta calma e innocenza, è in realtà uno dei corridori più determinati, grintosi e vincenti del gruppo.
    (continua a leggere)





We Are Social!