71'
2024
Paolo Casalis
biografia, road-movie, cambiamento climatico
Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo,
Olandese, Danese, Catalano, Coreano
Produzioni Fuorifuoco
Italia / Produzioni Fuorifuoco
Mondo ![]()
![]()
Streaming/Download: ![]()
Disponibile anche su
![]()
A cosa sei disposto a rinunciare, per salvare il pianeta?
Gianluca Grimalda, ricercatore climatico, è il primo lavoratore al mondo licenziato per essersi rifiutato di prendere l’aereo per motivi ambientali. Con il suo atto estremo di disobbedienza civile ha risparmiato 5 tonnellate di CO2, ha cercato di dare un segnale e di sollevare l’attenzione sulle cause del cambiamento climatico.
Ma ne sarà valsa la pena?
SINOSSI
“Dopo essersi rifiutato di prendere l'aereo, ricercatore perde il posto di lavoro”.
Sotto al titolo del New York Times, il selfie di un cinquantenne a bordo di una piroga che solca il mare dei tropici, i suoi occhialini da intellettuale contrastano con il cappello alla Indiana Jones.
Quando il 13 ottobre 2023 la notizia detona a livello globale dalle pagine del Guardian e del New York Times, il Prof. Gianluca Grimalda, ricercatore ambientale presso l'università tedesca di Kiel, è ormai coinvolto da un anno nelle riprese del documentario Il Ricercatore.
Per raggiungere Papua Nuova Guinea, luogo della sua ricerca, Grimalda ha viaggiato per 40 giorni, filmando i 28.000 chilometri percorsi e le decine tra treni, autobus, tir, taxi, traghetti e navi cargo che, emettendo dieci volte meno rispetto a un singolo e comodo viaggio aereo, gli hanno fatto risparmiare 3,5 tonnellate di CO2.
E quando, dopo sei mesi di ricerca nei più remoti villaggi della Nuova Guinea, l'università gli intima di tornare a occupare la propria cattedra entro cinque giorni (ovvero, implicitamente, di salire su un aereo) lui risponde no, diventando il primo lavoratore licenziato per essersi rifiutato di volare.
Attivista ambientale e membro di Scientist Rebellion, Grimalda ha rinunciato a tutto - una carriera e uno stipendio invidiabili, una fidanzata, gli affetti famigliari e un lavoro che amava oltre ogni cosa - per dare un segnale di allarme sulle condizioni ormai disperate del pianeta, per fornire un esempio e, forse, una possibile via d'uscita.
C'è indubbiamente qualcosa di folle, in questo film.
Resta da stabilire se lo sia la storia de Il Ricercatore, oppure il comportamento quotidiano di noi spettatori.
Da TAXIDRIVERS
Festival Cinemambiente: Il ricercatore che ha voluto perdere l’aereo, ma ha anche perso il lavoro
Di Manuela Russo
Il documentario è descritto come un "road movie a quattro mani e due piedi" e un ritratto autentico del faticoso viaggio di Grimalda attraverso Iran, Pakistan e India, che assume i tratti di un moderno Marco Polo. Il film include brevi vocali WhatsApp del padre di Gianluca, che esprimono preoccupazione e orgoglio. Il documentario evidenzia anche la solitudine del protagonista durante il viaggio e gli inaspettati gesti di umanità incontrati.
Viene sottolineato come il gesto di Grimalda sia una manifestazione scientifica basata su dati concreti sul riscaldamento climatico. Le riprese in Papua Nuova Guinea mostrano le comunità locali che già subiscono gli effetti del cambiamento climatico e desiderano capirne le cause, contrapponendosi alla "spensieratezza" delle scene urbane occidentali.
Il ricercatore
Anno: 2024
Durata: 71'
Distribuzione: Produzioni Fuorifuoco
Genere: Documentario
Nazionalità: Italia
Regia: Paolo Casalis
Data di uscita: 07 giugno 2024 [1]
ONLINE:

IL RICERCATORE è il secondo capitolo della Trilogia dell'Apocalisse:
Il Predicatore, Il Ricercatore, I Sopravvissuti
L'autore desidera ringraziare Gianluca Grimalda, per la partecipazione entusiastica al progetto, per l'impegno con cui ha imparato da zero a realizzare riprese e contenuti video, dotandosi di strumenti e conoscenze tecniche, per la fiducia e l'apertura totale alla propria dimensione più personale e intima, per la disponibilità e la costanza con cui ha realizzato centinaia di ore di girato, rendendo possibile questo film.
Chi ha già visto il film "Il Ricercatore", troverà in quest'opera il racconto approfondito e dettagliato del perché della scelta di Grimalda, coerente con la sua decennale esperienza di "viaggiatore lento" orientata a ridurre le proprie emissioni di CO2.
Il racconto del libro e quello del film non si escludono, anzi, si intrecciano e si arricchiscono a vicenda, offrendo uno spettro completo di suggestioni visive ed emozionali, approfondimenti scientifici e vicende personali.



- David Maria Turoldo
FESTIVAL & RICONOSCIMENTI
Vincitore del Frome International Climate Film Festival 2025, UK
FReDD International Film Festival, Tolouse, France
BIFED International Film Festival 2025, Turkey
Blue Planet Future Festival 2024, South Korea
Suncine 2024, Barcelona, Spain
Films For Future 2024, Zurich, Swiss
CinemAmbiente 2024, Turin, Italy
ECOador Film Festival 2025, Ecuador
Nuovi Mondi FIlm Festival, Italia
SEFF - Smaragdni Eco Film Festival, Croazia
Los Angeles-Italia FIlm Festival, USA
Festival Angaelica, USA
Princeton University Film Festival, USA
Milano Food Film Festival, Italy
Janakpur International Film Festival, Nepal
BUZZ IFF Bazau Film Festival, Romania
Matsalu Nature Film Festival, Estonia
Clorofilla Film Festival, Italy
Festival del Cinema di Cefalù, Italy
Ojo Móvil Fest, Lima, Perù